martedì 19 novembre 2013

Il Doposcuola 補習


Direi che gli studenti asiatici sono molti stressati, ero uno come loro.

La scuola media e superiore è molto pesante a Taiwan. Quando ero studentessa, andavo a scuola alle 7:30. Il corso cominciava alle otto. Quindi questa mezz’ora di scuola c’era esame d’inglese, di matematica, di storia, di metratura cinese, di qualsiasi esame. Di solito avevamo 4 corsi di mattina, e poi gli altri 4 di pomeriggio. Dopo scuola, la maggioranza non torna a casa e continua ad andare doposcuola, con l’obiettivo di andare in buona scuola superiore e buona università. Per cui, gli studenti vanno doposcuola per rinforzare le materie più deboli. Ero studentessa come la maggior parte degli studenti taiwanesi. Andavo al doposcuola ogni martedì e giovedì per inglese e matematica dopo le 5. Ero sempre di corsa, mangiavo qualche stuzzichino o pasti semplici e poi frequentavo la lezione dalle 18 alle 21. E poi prendevo il pullman per tornare a casa. Alle 9 di sera alla stazione, era sempre pieno di studente che aspettavano il pullman.

 


 

Doposcuola

Il doposcuola è una cultura molto diffusa in Asia. Il doposcuola è una scuola “professionale” che aiuta gli studenti a fare il ripasso dopo la scuola “normale”.  Ormai il doposcuola sta sviluppando sempre di più. Non solo la materia singola come inglese, matematica, anche può includere tutte materie scolastiche da scuola elementari, media, liceo, università fino a master. Inoltre includono anche il concorso pubblico di ogni tipo diplomatico, ufficiali normali. A patto che tu riesca a iscriverti a doposcuola, anche coinvolge i ristoranti e le cartolerie, in fondo, l’impatto degli studenti è molto profondo in questo campo. Ci sono alcuni motivi per questo fenomeno, si spera di fare ripasso velocemente. Lo stile dell’insegnante è molto orientato all’esame il ripasso include tutti punti importanti degli esame, si prepara anche prova. Offrono una tecnica per rispondere alle domande per gli esami. Alcuni doposcuola sono molto richiesti, anche se non ci sono spazi sufficienti, utilizzano altre aule con video per gli studenti in sovrannumero.

L’idea di base di questo fenomeno è che “la buona università decide la tua vita” “se non andassi in buona scuola, saresti un perdente nella tua vita”. Ogni tanto capitano delle tragedie che alcuni studenti non riescono a resistere alla pressione, alcuni studenti si sono suicidati.

Nessun commento:

Posta un commento